ICT: fuori o dentro?

Domanda

La questione è nota ai più fra quelli che bazzicano il mondo della gestione tecnica.

Il reparto IT è un costo?

E' una domanda alla quale non sempre è facile rispondere prima di averla contestualizzata.

Analisi

Dalla mia personale esperienza, fatta in diverse aree geografiche, ambiti eterogenei e contesti molto diversi per numerosità e composizione, posso rispondere che l'IT diventa un costo quanto più l'evoluzione tecnologica all'interno dell'azienda si deprime o si ferma. Essendo, di per se, l'innovazione non arrestabile, la risposta vien da se. In altri termini, la competitività deve essere pilotata da un IT "sapiente" ed aggiornato. La domanda, quindi, deve essere posta in modo differente.

Dando per imprescindibile la presenza di "specialisti" IT in azienda, questi devono essere dipendenti o possono essere esternalizzati. Per poter rispondere, è sufficiente tenere a mente le seguenti osservazioni.

Interazione

Da tenere in considerazione un aspetto importantissimo nella decisione. Al reparto IT fanno riferimento tutte le funzioni aziendali. Questa interazione consente di avere informazioni sui flussi reali di lavorazione, quelli reali e non disegnati su carta. Pertanto, l'IT diviene, necessariamente, uno stakeholder di primaria importanza.

Caratterizzazione IT

Il reparto IT di un'azienda, risulta, generalmente, quello a maggior caratterizzazione "tecnica". Ciò si traduce, inevitabilmente, in maggiore strutturazione delle attività e delle esigenze aziendali. Cosa di non poco conto da tenere in considerazione quando si deve prendere una decisione.

Considerazioni Finali

Raccolte tutte le motivazioni che possono influenzare la decisione, posso concludere che, nella maggior parte dei casi, il reparto IT possa rimanere internalizzato.

Ciò significa che l'azienda, per poterlo degnamente "sfruttare", ha due strade: o investe in formazione più di quanto non faccia con gli altri settori oppure , all'occorrenza, fa ricorso a consulenze esterne pre-formate e con maggiore esperienza (da affiancare alle risorse interne), per far fronte a specifici momenti aziendali o progetti di particolare rilevanza.

E' bene sempre ricordare che un reparto IT all'avanguardia permette all'azienda di essere efficiente ed efficace, semplicemente, cogliendo le opportunità derivanti dall'adozione di nuovi strumenti tecnologici.

In altri termini l'IT non è mai un costo. L'IT è sempre un investimento.